Con la fine della bella stagione c’è chi desidera iniziare o riprendere l’attività fisica. Per farlo in maniera seria e soprattutto sicura però, occorre evitare alcuni errori piuttosto comuni: dall’improvvisare tempi e ritmi dell’attività al pensare di ottenere risultati immediati, al ritenere che qualunque attività vada bene per sé.
Ecco alcuni consigli per iniziare.
- Fare un check con un medico specialista
Indipendentemente dal proprio stato di salute, prima di iniziare a fare attività fisica (in palestra, frequentare un corso, correre, camminare), è fondamentale consultare uno specialista, al fine di individuare le attività migliori per il proprio stato di salute, alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Lo specialista indicherà così l’esercizio fisico più appropriato, tenendo sì conto dell’obiettivo riferitogli dal paziente (per esempio, voglio perdere qualche chilo), ma anche delle condizioni generali del paziente stesso. Per farlo si avvarrà di una visita e di parametri adeguati, in modo da effettuare la giusta indicazione che consenta di ottenere il massimo dei benefici possibili.
- Avere un programma ben fatto
Questo non significa avere una scheda di allenamento dettagliata e perfettamente strutturata, ma sapere che tipo di attività fare e come farla a partire dal proprio stato fisico attuale, tenendo conto dell’obiettivo che ci si è prefissati. Questo è importante non sono in coloro che presentano particolari esigenze mediche, ma anche nelle persone che stanno bene, per scongiurare il rischio infortuni. Prendiamo il caso di un soggetto che si sia dedicato a lungo alla corsa e che poi abbia smesso per qualche anno; fisicamente in forma, può anche avere ancora il fiato e la resistenza per correre, ma magari le ginocchia e i tendini possono risentire di un allenamento non controllato. Ecco perché è importante confrontarsi con uno specialista che – alla luce dello stato di salute – suggerirà i passaggi da compiere per riprendere l’attività sportiva.
- Gradualità è la parola chiave
Va bene partire carichi di buone intenzioni e con la voglia di fare, ma la carica deve essere innanzitutto mentale. A livello fisico infatti occorre gradualità. L’intensità iniziale infatti dovrà essere lieve, per poi aumentare secondo le indicazioni dello specialista. Un approccio graduale allontana anche il rischio infortuni.
Grazie al metodo BTM i nostri professionisti saranno in grado di guidarti e consigliarti sul giusto approccio alla ripresa dell’attività fisica, con programmi mirati alle esigenze individuali permettendo al corpo di avere il giusto equilibrio biomeccanico posturale, limitando il rischio di infortunio ed aumentando performance e risultati.
コメント